• Unisciti alla rivoluzione sostenibile con carotilla •
❤︎ Spedizioni gratuite per gli ordini sopra i 69€ ❤︎
Vai direttamente ai contenuti

Se provassimo ad aprire l'armadio e tirare fuori tutti quegli articoli che abbiamo indossato per almeno 30 volte, molto probabilmente riusciremmo a selezionarne molto pochi. Anche perché, il più delle volte, questi capi non sono stati creati per essere indossati (e lavati) 30 volte senza rovinarsi prima. Un grande problema legato alla fast fashion è proprio quello di proporre prodotti di bassa qualità e breve durata, dal costo ridotto per invogliare all'acquisto compulsivo più che ad un a scelta ponderata. Pare infatti che la media con cui i capi vengono indossati sia più vicina ad una media di 1/2 volte al mese per ogni capo che abbiamo nell'armadio.

La mia riflessione ha avuto modo di ampliarsi dopo aver letto sull'Huffington Post che "Per ogni Greta c'è un membro della Generazione Z che non indosserà mai lo stesso capo due volte" e che "Le scelte di acquisto, alimentate dalla cultura degli influencer e soddisfatte da una nuova ondata di brand ultra fast fashion (...) si basano più su come un determinato outfit possa apparire sui social piuttosto che nel mondo reale".

Ho pensato che avere la fortuna di avere una community su Instagram vuole dire anche avere la possibilità di diffondere messaggi positivi che facciano riflettere in un'ottica sostenibile, invitando quindi le persone a ri-normalizzare il fatto di indossare più volte (di fila o meno) i capi che abbiamo nell'armadio.

In cosa consiste la challenge #1dress7days ?

Se per la generazione X è impensabile indossare lo stesso capo di vestiario due volte sui social media ho pensato fosse interessante mostrare invece come con un capo di vestiario si possano creare molti outfit differenti, di stili diversi. Creando la challenge #1dress7days ho voluto dimostrare che indossare lo stesso capo per una settimana intera non intacca lo stile di una persona. Ha infatti anche un effetto positivo sul guardaroba, perché l'esercizio di sforzarsi a creare nuovi abbinamenti attorno ad uno stesso capo, può aiutare a capire che nel vostro guardarla avete già molto e che basta sforzare la creatività per ottenere nuovi outfit.

Ho voluto cimentarmi in prima persona e in questo video Youtube trovate i 7 abbinamenti che ho creato con uno stesso maglione, comprato Second Hand a Princeton, NJ:

 Dopo quasi un anno dal primo video dedicato alla sfida 1 Dress 7 Days, era arrivato il momento di riprendere in mano la challenge e la mia amata community di Instagram ha deciso che il capo su cui costruire i 7 outfit della settimana doveva essere un pantalone a vita alta in canapa, Made in Italy.

Trovate il video della challenge in cui vi mostro tutti i 7 abbinamenti con il pantalone, qui sotto.

Fatemi sapere quali sono gli outfit che preferite e se decidete di provare anche voi la challenge. In questo caso vi invito ad usare l'hashtag #1dress7days in modo da poter vedere anche i vostri abbinamenti!

 

 #modasostenibile #carotilla #sustainablefashion #outfitsostenibile #sostenibile

Articolo precedente Articolo successiva

1 commento

  • Ciao Camilla, i tuoi contenuti sempre preziosi. Mi piacerebbe seguirti su Instagram sulla quale pubblicherai certamente più che su YouTube. Mi dicono però sia un’app piena di pubblicità, bug ed errori. Quindi spero che troverai più tempo per youtube. A.

    Adele il

Lascia un commento

Disponibilità