• Unisciti alla rivoluzione sostenibile con carotilla •
❤︎ Spedizioni gratuite per gli ordini sopra i 69€ ❤︎
Vai direttamente ai contenuti

Regala gesti di amore e tempo di qualità

Ho avuto modo di parlare su Instagram a più riprese dell'importanza che possono avere semplici azioni come scrivere una lettera a mano, magari spedita con una foto, un ricordo oppure un disegno. Potrebbe rivelarsi un regalo molto apprezzato da chi lo riceve, perché credo che connettersi emotivamente con i nostri cari sia l'aspetto più importante da coltivare, sopratutto in un momento storico come questo. Le relazioni umane che prima avevamo modo di coltivare di persona, questo Natale potrebbero essere riscaldate con una lettera, un video messaggio, una email oppure un disegno o delle semplici fotografie che ritraggano memorie felici.

Se avete dei bambini a cui regalare qualcosa, penso che una idea molto carina possa essere quella di creare un vasetto contenente varie attività da passare in famiglia, scritte su singoli pezzetti di carta. Questa idea si può applicare ovviamente anche alle coppie, ai genitori, agli amici, etc.

Lo spunto che ci tengo a passarvi è proprio quello di passare del tempo di qualità assieme alle persone che amate, per costruire ricordi importanti.

Qualche esempio pratico per coinvolgere in attività divertenti i bambini?

- Serata "Movie Night" da passare tutti assieme sul divano.

- Cucinare assieme un dolce o dei biscotti.

- Fare un disegno o colorare tutti assieme.

- Giocare ad un gioco in scatola (i nostri preferiti del momento sono Uno e Monopoly Junior)

- Fare una passeggiata in mezzo alla natura alla ricerca di animali o alberi doversi o altri elementi naturali da studiare.

- Raccogliere i fiori e le foglie e pressarli, aspettare con pazienza qualche mese e poi creare delle composizioni floreali

- Fare una gara di ballo o di canto, ascoltando la musica in salotto tutti assieme

Regali Artigianali

Se vi piace invece regalare qualcosa di materiale, il mio consiglio per rendere anche il Natale sostenibile è quello di acquistare prodotti da artigiani. Quest'anno non ci saranno probabilmente i mercatini locali dove spesso si trovano prodotti artigianali, per cui vi consiglio di cercare online (su Instagram o su Etsy, ad esempio) per trovare articoli creati a mano.

Se volete rimanere locali comprando comunque online, potete impostare prima una ricerca sulle Mappe (Maps o Google Maps) vicino alla zona in cui vivete, trovare le realtà artigianali della vostra zona e controllare se vendono online oppure se hanno negozi aperti.

Ci tengo molto a sostenere l'attività artigianale, lo sapete, e non posso non consigliarvi come regalo gli Orecchini Loop creati in collaborazione con le artigiane di Creazioni Zuri, in esclusiva per me, in carta interamente riciclata.

Regali Zero Waste

Un'altra tipologia di regali che vi consiglio sono i kit o i singoli prodotti per iniziare e proseguire il percorso zero-waste (sono prodotti che hanno poco imballaggio, non in plastica e aiutano a ripensare il consumo e la produzione di rifiuti).

Alcuni esempi di prodotti zero waste ottimi per Natale potrebbero essere:

- La borraccia termica (vi sconsiglio l'alluminio, perché alla lunga si creano odori sgradevoli difficili da togliere, preferite invece l'acciaio inossidabile che mantiene anche temperature calde e fredde per 12/24 ore),

- Dei fogli cerati da usare in cucina per incartare gli alimenti

- Shampoo 2in1 solido o il Deodorante in Crema al Bergamotto e Pompelmo

- Un set di posate e contenitori in metallo per chi deve consumare il pranzo fuori ogni giorno

- Un kit di cotoni struccanti lavabili per dire addio a quelli usa e getta

- Una Tote bag in tessuto con delle grafiche particolari (che potete creare anche voi seguendo il tutorial che trovate qui di seguito)

 

 

Regali che aiutano l'ambiente

Volete approfittare di un regalo per fare del bene all'ambiente? Allora potreste optare per donare un albero, un alveare o un orto in vaso. Per regalare un albero esistono servizi come Treedom o Regala Un Albero che permettono di scegliere quale tipologia di albero donare, in base anche al loro impatto sull'ecosistema. Per donare un alveare invece potete affidarvi a 3bee, scegliere un apicoltore e il tipo di miele che riceverete. L'idea dell'orto in vaso invece è facilmente personalizzabile, basterà preparare un kit di vasi, terra e semi adatti alla stagione e regalarlo ad una persona che ama coltivare in casa.

Incartare i regali in maniera sostenibile?

Una volta scelto il regalo, perché non rendere anche l'incarto sostenibile? Vi consiglio infatti di utilizzare delle stoffe o foulard per creare pacchetti che possano poi essere riutilizzati. Seguite questo mio tutorial per scoprire dei nodi Furoshiki molto semplici.

 

Avete altre idee per regali sostenibili? Scrivetele nei commenti!

#regalisostenibili #regalozerowaste #sostenibilità #zerowaste #regalinatale #natalesostenibile #furoshiki #alveare#adottaunalveare #regalaunalbero

 

 

Articolo precedente Articolo successiva

0 commenti

Lascia un commento

Disponibilità