• Unisciti alla rivoluzione sostenibile con carotilla •
❤︎ Spedizioni gratuite per gli ordini sopra i 69€ ❤︎
Vai direttamente ai contenuti

Quando si parla di "cleaning" collettivi spesso si fa riferimento ad eventi di pulizia delle spiagge, zone in cui si trovano sicuramente molti rifiuti trasportati dal vento e dal mare, ma si pone ancora troppo poco l'attenzione alle zone urbane o suburbane.

Avete notato quanti rifiuti si trovano a terra in città e a bordo strada di tangenziali e autostrade, gettati da qualche persona maleducata o trascinati in giro dal vento? Anche qui bisogna agire, sebbene sia meno poetico e Instagrammabile di raccogliere i rifiuti in riva al mare.

Oggi è il World Clean Up Day: il 18 Settembre è infatti il giorno in cui vengono organizzati eventi di raccolta rifiuti da parte di volontari e sul sito ufficiale del movimento World Cleanup Day potete trovare anche l'Italia e le organizzazione che prendono parte a questa iniziativa.

Qui in Florida sono state organizzate diverse aree di raccolta, dalla spiaggia ai parchi pubblici. Noi abbiamo aderito e siamo pronti alla raccolta, anche se proprio ieri, dopo abbondanti piogge, la zona a cui eravamo stati assegnati è impraticabile perché allagata.

Pensate che questo ci fermerà dal raccogliere i rifiuti? No, davvero. Purtroppo ce ne sono così tanti che basterà andare in giro per trovarne e raccoglierne. 

La prima volta che ho invitato a raccogliere i rifiuti da terra e a condividerlo sui social per cercare di sensibilizzare chi mi seguiva, era Gennaio 2019 ed abitavo ancora a New York. Ero dispiaciuta di notare, passeggiando con i bambini lungo l'Hudson River nel parco vicino a casa, tantissimi rifiuti gettati a terra e tanti altri sulle rive del fiume.

Così sono passata all'azione, notando nel tempo che se non raccoglievo io i rifiuti, quelli rimanevano a terra.

 "Questo è quello che ho raccolto in pochi minuti vicino a casa, sulle rive dell’Hudson proprio di fronte a New York. Nessuno si è unito a me per aiutarmi, ma ho solo ricevuto minacce da parte dei custodi del parco perché ho oltrepassato la recinzione e avrebbero chiamato la polizia se non fossi tornata “al sicuro”. Ovviamente non mi sono fermata, anzi ho documentato tutto per YouTube e nei prossimi giorni vi mostro cosa è successo. I social vanno usati per questo, giusto?"  

 

Da qui nasce l'hashtag #rifiutairifiuti e il mio invito costante, sui social media, di passare all'azione quando vediamo dei rifiuti a terra.

Molte volte pensiamo che qualche persona addetta pulirà, quando purtroppo non basta, perché se un rifiuto è a terra può volare via o rimanere incastrato e non venire raccolto. Animali potrebbero mangiare il rifiuto e stare male se non rimanere incastrati o soffocati.

I miei consigli per rendere il #rifiutairifiuti un'azione normale, che tutti possiamo attuare ovunque siamo e vediamo della spazzatura a terra, sono:

1. Avere sempre con sé un paio di guanti, meglio se da giardinaggio e lavabili, in modo che possano proteggere e possano essere riutilizzati all'infinito; 

2. Avere delle borse per raccogliere i rifiuti, anche in questo caso consiglio quelle lavabili (meglio in poliestere che cotone, in questo caso, perché più igienico)

3. Non raccogliete o toccate rifiuti pericolosi, taglienti o troppo pesanti. Potete chiamare in questo caso i servizi di igiene urbana della vostra città per segnalare la presenza di questo tipo di spazzatura. 

Buona raccolta!

Articolo precedente Articolo successiva

1 commento

  • Buongiorno Camilla,
    sono una giovane stilista di moda sostenibile e sono anche io un’attivista nel mo piccolo, cercando di sensibilizzare le persone su questi temi, ma mi rendo conto che è un’impresa molto difficile per via del menefreghismo di tante persone. Sono le piccole azioni quotidiane a fare la differenza. Ciò che hai documentato è molto importante e apprezzo molto il fatto che ci siano persone come te che portano avanti le proprie idee con coraggio e determinazione. Spero che il tuo messaggio verrà recepito, nel frattempo condivido il video. Grazie e continua così!

    Maya Salimbeni il

Lascia un commento

Disponibilità