• Unisciti alla rivoluzione sostenibile con carotilla •
❤︎ Spedizioni gratuite per gli ordini sopra i 69€ ❤︎
Vai direttamente ai contenuti

Non ci sono giri di parole che valgano la pena di essere fatti: da oggi trovate il mio libro "(Im)perfetto sostenibile. Gesti quotidiani per una sostenibilità alla portata di tutti", edito da Fabbri Editori, su carotilla.com e in tutte le librerie d'Italia! 

Ancora emozionata di poter fare questo annuncio, volevo approfittare dello spazio del blog per raccontarvi del libro e del dietro le quinte, di come è nata l'idea e di come si è sviluppato il progetto.

Il 20 Ottobre 2020 mi arriva una email da parte di Fabbri - Rizzoli con un invito a sentirci telefonicamente per una proposta editoriale. Con il cuore che batte all'impazzata accetto e conosco il team, tutto al femminile, con cui poi ho avuto il piacere di lavorare per la realizzazione di "(Im)perfetto sostenibile". 

Cosa c'è di mio in questo libro? Tutto!

(Im)perfetto Sostenibile, Camilla Mendini

La proposta di un libro infatti è nata dall'editore ma mi è stata data carta bianca per portare in versione libro i contenuti che ho creato sulla sostenibilità dal 2016 ad oggi. L'idea era di avere una Carotilla in versione cartacea, in modo da raccogliere in un volume i temi che più sento miei (dalla moda sostenibile da cui sono partita, alla cosmetica solida e sostenibile, all'alimentazione vegetale,...) e racchiudere, in quelle che poi sono diventate più di 200 pagine, il mio percorso sostenibile.

La prima cosa che mi hanno detto di fare è stata buttare giù l'indice degli argomenti, in modo da capire quante e quali tematiche avrei voluto trattare nel libro. Grazie a questo libro ho riaperto i video che ho girato dai miei esordi ad oggi e mi sono riletta i commenti per capire quali potevano essere i dubbi o le domande più frequenti. Vi dico solo che la frase che ho sentito dirmi di più in questi mesi di lavoro è stata quella di tagliare, perché la voglia di inserire più argomenti possibili legati alla sostenibilità è stata forte. 

Ma non preoccupatevi, di consigli pratici ce ne sono davvero moltissimi e sono adatti a vari livelli di impegno nella sostenibilità: da chi è alle prime armi e non sa da dove partire o come a chi è ormai esperto!

Il libro è diviso in 5 capitoli, uno per ogni tematica.

01. Dentro l'armadio: in cui parlo della fast fashion, della differenza tra moda etica, moda sostenibile e moda ecosostenibile, di Greenwashing, di come leggere le etichette e di come creare da zero un guardaroba sostenibile seguendo semplici step.  

02. L'angolo beauty: in cui ho voluto parlare della differenza tra cosmetica normale e sostenibile, di etichette e di quello che possono dirci in termini di provenienza, trasparenza e sostenibilità, di packaging e di alternative sostenibili per avere una routine di cura personale interamente sostenibile. 

03. Alimentazione e spesa: in questo capitolo ho voluto parlare di dieta sostenibile, di spesa attenta all'ambiente, di stagionalità degli ingredienti, di spreco alimentare e di come rimanere zero waste (ad impatto zero per l'ambiente) anche quando si è fuori casa. Qui troverete anche 15 ricette di cucina anti-spreco!

15 Ricette antispreco alimentare nel libro Imperfetto sostenibile di Camilla Mendini

04. Casa e pulizia: quali sono i pilastri di una casa sostenibile? E come fare ad arredare ad impatto (quasi) zero? E poi, dal momento che molte volte ricevo domande su come pulire la casa rimanendo sostenibili, ho voluto darvi i miei consigli per quanto riguardo le eco-pulizie e la cucina zero waste. 
/
05. Il mondo dei piccoli: Avendo due bambini non potevo inserire un capitolo che li riguardasse. Qui troverete molti consigli per quando arriva un neonato in casa e volete evitare di usare pannolini e altri prodotti monouso, si parla di giochi, di armadio e vestiti, di come rendere le feste di compleanno e il ritorno a scuola più sostenibili possibile. 
/
Alla fine di ogni capitoli ci sono 3 sezioni: una dedicata ai miei consigli, intitolata #carotillaconsiglia che racchiude la lista di libri, film, documentari e cartoni per approfondire ancora di più l'argomento.
Una sezione in cui vi invito all'azione, ad esempio facendo la #5minshower (doccia in meno di 5 minuti) o #1dress7days indossando lo stesso capo per 7 giorni di fila.
Infine 2 DIY per chiudere ogni capitolo, perché mi piace rendere creativa la sostenibilità attraverso semplici progetti, alla portata di tutti!
/
DIY progetti sostenibili creativi, riciclo creativo nel libro Imperfetto Sostenibile di Camilla Mendini

 

(Im)perfetto sostenibile per me vuole dire che:

"diventare perfettamente sostenibili, per quanto in teoria sia l'ideale, non è ciò a cui dobbiamo puntare: un esercito di imperfetti sostenibili è più forte di un gruppo ristretto di persone che sono sostenibili in tutto e per tutto."

Una curiosità sul titolo? È una delle ultime cose che ho scritto, ringraziamenti e dedica a parte ed ero così stressata dal voler trovare il titolo più adatto che mi è venuta l'illuminazione una sera, poco prima di cena, grazie ad un Margarita che mi ha preparato mio marito e che mi sono scolata a stomaco vuoto! 

Se ne volete sapere di più, in questo libro di presentazione trovate altre informazioni.

 

Articolo precedente Articolo successiva

0 commenti

Lascia un commento

Disponibilità