Brand sostenibili

o Greenwashing?

La domanda mi viene rivolta più spesso dalla community

é: "Come faccio a capire se un brand é sostenibile

o meno?"

È lo stesso quesito che mi sono posta anche io, quando ho iniziato ad interessarmi di moda sostenibile e di marchi alternativi alla moda tradizionale. Era il 2015 e non si avevano molte informazioni, per cui ho dovuto crearmi un metodo per poter valutare la sostenibilità dei brand che avevo davanti.

 

Il mio metodo si basa sulla raccolta di informazioni e, come per ogni cosa, la costanza e l'esercizio affinano la tecnica. Ad oggi so che ci sono moltissimi fattori da valutare per comprendere se un brand é sostenibile

o meno, anche quando il marchio si presenta come tale infatti, potrebbe non essere vero ed essere solo Greenwashing

Haulternative

Ho impiegato anni per creare un database di brand sostenibili che io considero "amici" e che hanno quindi conquistato la mia fiducia.  

Questi marchi li ho mostrati nella playlist Haulternative che trovate sul mio canale Youtube. Divisi per genere, dall'artigianato Made in Italy, ai capi sportivi, dalle scarpe all'intimo, dalle borse ai cappotti, dalla moda uomo ai capi per i bambini, in ogni video Haulternative parlo di 10 brand sostenibili. 

Se volete imparare il mio metodo, seguite questo video in cui vi spiego in maniera dettagliata come capire voi stessi se il brand che vi piace tanto é sostenibile o meno!

Second hand

e Vintage

Una ottima alternativa per compare sostenibile é quella di acquistare usato, di seconda mano oppure vintage.

 

La differenza tra second hand e vintage é che i capi, per essere considerati vintage devono essere stati prodotti da almeno 20 o 30 anni (dipende dalla scuola di pensiero), mentre é considerato di seconda mano qualsiasi capo che non é acquistato nuovo in negozio, anche se fa parte di una collezione uscita da poco.

Quando si acquista second hand si trovano spesso capi firmati da aziende fast fashion, ma allora é comunque da considerarsi un acquisto sostenibile? Sì, perché comprandolo e utilizzandolo si sta dando una seconda vita ad un capo che altrimenti sarebbe stato destinato al macero, causando ancora più problemi di smaltimento e inquinamento. 

Per entrambe le categorie, bisogna fare particolarmente attenzione a non commettere 5 gravi errori, scopri quali guardando il mio video.
 

Entra a far parte della mia community e ricevi tutte le novità

in anteprima via email.

A SUSTAINABLE WAY OF LIVING

Lo shopping consapevole per avere

uno stile di vita sostenibile e green.

Created in 2020 by Camilla Mendini.