Una doccia in meno di 5 minuti? Climate Action Campaign #ActNow

Updated: Jan 13

Dal 1993 l’organizzazione Un Water ha nominato il 22 Marzo la Giornata Mondiale dell’Acqua, per sensibilizzare su una delle risorse più importanti del nostro Pianeta. Il risparmio di acqua è anche uno degli obiettivi che le Nazioni Unite hanno inserito nel progetto Sustainable Development Goals per assicurare accesso di acqua potabile in tutti i Paesi del mondo.

Il tema del 2020 é il ruolo dell’acqua nella lotta al cambiamento climatico.

Quali piccoli accorgimenti possiamo attuare, nel nostro quotidiano, per essere parte della soluzione e non del problema?


1. Fare la doccia di 5 minuti al massimo. In 10 minuti si consumano 50 litri di acqua, sotto la doccia. È stato calcolato che se tutti facessimo una doccia di 5 minuti al massimo i benefici di risparmio di acqua ed energia sarebbero enormi.

2. Non lasciare i rubinetti aperti più del tempo necessario quando ci si lava le mani, i denti o si lavano i piatti. Sembra un gesto poco significativo ma se riusciamo a farlo diventare un'abitudine, la differenza sarà molta.

3. Riutilizzare l’acqua di risciacquo di frutta e verdura, l’acqua piovana o quella che viene fatta scorre in doccia prima che l'acqua raggiunga la temperatura, per dare da bere alle piante.

4. Preferire l’utilizzo del filtro al rubinetto o di una caraffa filtrante all’acqua imbottigliata nella plastica: avrete meno rifiuti da gestire.

5. Limitare il più possibile l'uso della carne, la cui produzione è causa di un importante consumo di acqua. Secondo le statistiche fornite dalle Nazioni Unite, produrre un singolo burger necessita 1695 litri di acqua.


Qual é l’accorgimento che già riuscite a mettere in atto? Condividi questi consigli, diventiamo gocce dello stesso mare pulito. Vi aspetto sul mio profilo Instagram @carotilla_ per continuare a parlare del tema del risparmio di acqua.


#actnow #5minutesshower #savewater


Entra a far parte della mia community e ricevi tutte le novità

in anteprima via email.

A SUSTAINABLE WAY OF LIVING

Lo shopping consapevole per avere

uno stile di vita sostenibile e green.

Created in 2020 by Camilla Mendini.